Cookie Consent by Free Privacy Policy website

23/04/2020

Dedicato alla sig.ra Maria Luigia

da "Favola", favola per musica in sette capitoli per narratore e orchestra


Capitolo V: La leggenda di San Giorgio e il drago


Musica di Marco Mantovani


Testo di Massimo Rossi tratto dal proprio racconto <<il drago della nebbia>>

Carlo Simoni, narratore

Orchestra Sinfonica Haydn di Bolzano e Trento

Othmar Trenner, direttore



La storia, ambientata agli inizi del Seicento in una impervia zona di palude alle foci del fiume Po, vede come protagonista un anziano cartografo a cui viene commissionata la compilazione di una dettagliata carta geografica del luogo; le operazioni di verifica e misurazione dei dati vengono subito stranamente ostacolate da una misteriosa nebbia che rende difficoltosi i sopralluoghi.

Ma l’aspetto più inquietante è il continuo spostamento di un lembo di terra che sembra voler sfuggire ad ogni tentativo di misurazione… La ricerca di una spiegazione logica a questo fatto porterà il cartografo a rimettere in discussione le proprie conoscenze scientifiche, e durante i numerosi spostamenti, gli permetterà di incontrare strani personaggi, come un bizzarro collega scienziato e una terribile fattucchiera che sottoporrà il malcapitato visitatore ad uno sconvolgente incantesimo.

Naturalmente ricca di sorprese è la soluzione finale, con l’incontro tra il cartografo e una fantastica creatura che si credeva scomparsa da secoli...  

- Marco Mantovani


Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più . Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.